Blog

Scacchierando

Scacchierando.it è il frutto dell’attività di un gruppo di giocatori che condividono una passione: gli scacchi. Lo scopo del sito è diffondere il “nobil giuoco” attraverso l’informazione sull’attualità scacchistica, i reportages dai tornei di tutto il mondo, le dirette dei principali avvenimenti, le partite commentate, le foto, le interviste, i concorsi e molto altro.

Soloscacchi

SoloScacchi.altervista.org è nato nell’ormai lontano 2009 ed ha immediatamente raccolto gli interventi e i contributi di innumerevoli amici e figure di spicco del mondo degli scacchi per affermarsi infine come uno dei blog più letti e seguiti nell’ambito del movimento scacchistico italiano.
Attualmente è diretto e gestito, in un clima di grande serenità e allegria, da un affiatatissimo gruppo di appassionati che si sono prodigati negli anni per supportare senza sosta il successo di questo sito che si fonda sull’aiuto di tutti e che a tutti offre uno spazio libero per esprimere le proprie idee scacchistiche …e non solo! 

Uno Scacchista

Unoscacchista.com Dai rudimenti del gioco spiegati da mio nonno alle mie solitarie partite su una scacchiera senza caselle sul tavolo del salone e con le carte da gioco a rappresentare i pezzi, dalle partite con i compagni di scuola ai primi tornei sociali al circolo Roma4, dalla fondazione del DLF Steinitz di Roma alla scalata fino al titolo di Candidato Maestro a tavolino, dalla meravigliosa avventura della rivista Zeitnot a qualche racconto pubblicato su SoloScacchi, dopo quasi trent’anni dall’ultimo torneo ufficiale, una laurea, una moglie, due figlie, tre aziende e troppi giorni senza giocare, posso ancora definirmi uno scacchista?

La risposta è chiara e senza dubbi: sì, io, Uberto Delprato, sono e sarò sempre uno scacchista. Un appassionato del gioco, delle sue difficoltà e delle sue brillantezze, delle tensioni e delle soddisfazioni che solo 32 pezzi su 64 caselle sanno regalare.